L'Unione Sarda racconta il nuovo piano per musei e siti archeologici nel Sulcis

Un progetto triennale da 4 milioni di euro coinvolge Carbonia, Tratalias e Villaperuccio per la valorizzazione dei beni culturali del territorio.

Di CESIM
3 gennaio 2021 | 1 minuto di lettura |

Nel Sulcis parte un progetto culturale triennale da 4 milioni di euro per la gestione integrata dei siti archeologici e museali di Carbonia, Tratalias e Villaperuccio. A darne notizia è L’Unione Sarda, che racconta l’accordo tra i tre Comuni e la cooperativa “Sistema Cultura Sardegna”.

L’iniziativa mira a rilanciare il sistema museale territoriale, restituendo dignità al lavoro delle guide e rafforzando l’offerta turistica. I siti coinvolti includono il borgo medievale di Tratalias, la necropoli di Montessu a Villaperuccio, e il Museo Archeologico di Carbonia.

Il progetto è stato accolto con favore anche dal mondo scientifico, che auspica un miglioramento delle condizioni di tutela e valorizzazione. Le guide, dopo anni di incertezze e demansionamenti, vedono finalmente un segnale positivo per il loro ruolo all’interno del sistema culturale del territorio.